Oggi vi presentiamo una super-golosa torta salata preparata con una base di farina di farro: quiche di farro con bietole e feta greca.
La quiche di farro con bietole e feta greca è una torta salata dal sapore rustico e casereccio, che si rivela un’ottima idea per l’estate, perché può essere portata anche in spiaggia o al parco, per una merenda o un pic-nic all’insegna della bontà .
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di bietole
- 200 gr di feta greca
- 170 gr di farina di farro
- acqua calda
- olio extra vergine di oliva
- pepe nero
- noce moscata
- 2 spicchi di aglio (facoltativi)
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra quiche di farro con bietole e feta greca, per prima cosa dovete preparare la base di pasta brisè. Versate in una terrina la farina di farro mischiata a un pizzico di sale fino. Incorporate tre o quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva e poi mescolate il tutto con dell’acqua che prima avrete fatto scaldare (importante: serve acqua calda per impastare bene il farro). Lavorate sulla spianatoia per alcuni minuti, poi lasciate riposare.
Nel frattempo che la pasta riposa, occupatevi delle bietole. Se sono bietoline lessatele, dopo averle ben lavate, in acqua salata. Se sono bietole da costa, calate prima le coste e, solo alcuni minuti dopo, le foglie. Strizzate e tagliatele al coltello. Se volete un sapore più intenso, potete saltare le bietole in olio extra vergine di oliva e aglio rosolato. Sbriciolate la feta e mescolatela alle bietole, incorporando anche le due uova, noce moscata e pepe nero.
Stendete con il matterello la sfoglia di farro e sistematela in una tortiera foderata di carta forno. Versate il composto, livellate e poi passate in forno a 180° per circa 30 minuti.
Servite la vostra quiche di farro con bietole e feta greca dopo che si sarà intiepidita.
Un contorno colorato e appetitoso: rape rosse con feta e mele alla menta
BUON APPETITO!